Skip links

Le handbike possono circolare sulla carreggiata, adesso è ufficiale

Le handbike possono circolare sulla carreggiata, adesso è ufficiale

Sarà capitato anche a voi di vedere circolare sulle strade le handbike, biciclette mosse dalle mani anziché dalle gambe, utilizzate da persone disabili a fini sportivi.

Sono biciclette particolari per le quali alcuni agenti di polizia hanno sollevato obiezioni in merito alla possibilità di circolare sulle strade: “Ma non devono essere considerate piuttosto macchine a uso invalidi? Se lo sono, possono circolare solo come i pedoni, sui marciapiedi o sulle piste a loro dedicate!”.

Il dubbio era legittimo, e sollevato in buona fede, data l’oggettiva mancanza di visibilità del veicolo con a bordo il conducente, in quanto molto basso. Considerazioni di buon senso che si scontrano però con l’esigenza, altrettanto e forse anche più legittima, di circolare in libertà anche da parte di persone diversamente abili, a fini sportivi, a fini di realizzazione personale.

Dato che il Ministero dell’Interno ha ufficializzato la possibilità, anche per questi veicoli, di circolare sulle strade come tutti gli altri velocipedi, rispettando le medesime regole di circolazione (si veda al proposito la circolare 9648 emanata in data 27 dicembre 2017) , il consiglio che si può dare agli utilizzatori è quello di procurarsi, se già non lo hanno fatto, un gilet rifrangente e  un sostegno verticale con una bandiera o altro oggetto analogo, in modo da aumentare la visibilità, specialmente sulle strade fuori dei centri abitati dove la velocità per i veicoli a motore può essere superiore ai 50 km/h.

 

 

Fonte: http://www.patente.it/ecom.dll/noAjax?idc=3671

Join the Discussion