Skip links

Corsi di recupero punti nel mirino degli ispettori del Ministero

Corsi di recupero punti nel mirino degli ispettori del Ministero

Controlli ed ispezioni sui corsi di recupero punti patente svolti dalle autoscuole: è questa una delle azioni inserite nella programmazione strategica per il 2018 sotto la responsabilità del Dipartimento per i trasporti, la navigazione, gli affari generali ed il personale.
Lo dice la Direttiva Generale (Decreto ministeriale 25 gennaio 2018 n. 12) che elenca gli “indirizzi generali per l’attività amministrativa e la gestione per l’anno 2018”. Tra le priorità politiche di Governo nelle materie di competenza del Ministero delle Infrastrutture e trasporti da attuare nell’anno 2018 rientra la sicurezza che si realizzerà attraverso interventi sul miglioramento nelle varie modalità di trasporto con la promozione di interventi finalizzati alla riduzione degli incidenti stradali.

In particolare, una delle modalità di azione del Dipartimento per i trasporti, la navigazione, gli affari generali e il personale, si realizzerà attraverso l’aumento dei controlli relativi alla sicurezza stradale indirizzati alle imprese ed alle autoscuole, nonché sui veicoli commerciali.

Per quello che interessa le autoscuole il programma operativo è chiaro e dettagliato: a partire dal secondo trimestre del 2018 verranno effettuati controlli ed ispezioni sui corsi di recupero punti patente. L’attività di controllo, che il Ministero si propone di svolgere raggiungendo il 100% dei soggetti interessati, si concluderà nell’ultimo trimestre del 2018. Già nel mese di gennaio è iniziata l’attività di pianificazione dei controlli, d’intesa con gli UMC. Il rafforzamento dell’attività ispettiva ha l’obiettivo di stimolare la puntuale osservanza delle attività da svolgere, per ottenere positive ricadute sui livelli di sicurezza stradale. Tutte le autoscuole clienti SIDA possono utilizzare il modulo specifico per il recupero punti patente (disponibile per il recupero punti delle patenti AM, A e B, Superiori, KB e CQC).

 

 

Fonte: http://www.patente.it/ecom.dll/noAjax?idc=3678

Join the Discussion